Skip to main content
x
[Year] [2020]
[Country] [India]

Effective waste management and sustainable development of the MSME tanning companies in the Kolkata Leather Cluster

Sito web Progetto EU: https://www.switch-asia.eu/project/effective-waste-management-and-sustainable-development-of-the-msme-tanning-companies-in-the-kolkata-leather-cluster/

Nell’ambito dei programmi della Cooperazione europea, SWITCH-Asia and Central Asia II - Promoting Sustainable Sustainable Consumption and Production, la Commissione europea ha approvato il progetto Effective waste management and sustainable development of the MSME tanning companies in the Kolkata Leather Cluster” (Rif. Gara ACA/2019/161614-1/41) proposto dalle organizzazioni non governative Soldaridad e PISIE.

L’obiettivo generale del progetto è ridurre l’impronta ambientale delle concerie dell’agglomerato industriale di Bantala, conosciuto come Calcutta Leather Complex (CLC), introducendo buone pratiche e tecnologie sostenibili per l’ambiente. Il progetto è teso a diffondere tra le concerie del CLC le capacità tecniche necessarie a preservare l’ambiente contrastando il cambiamento climatico e a salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori, così come degli abitanti e dei contadini che coltivano i terreni circostanti. 

Il CLC è un complesso industriale a Karaidanga, Bantala a East Kolkata, in India. Si trova a 14 km dal quartiere centrale degli affari di Calcutt. Il complesso ospita circa 400 concerie e 60 aziende di pelletteria, oltre ad altre attività dell’indotto ed è gestito dalla Calcutta Leather Complex Tanners Association in partenariato con il governo dello stato federato indiano del Bengala. 

IL CLC è stato costruito per essere un complesso industriale ecosostenibile per le concerie di Kolkata che storicamente si sono sviluppate principalmente nelle zone di Tangra, Tiljala e Topsia. Queste aree, che un tempo erano alla periferia di Calcutta, nel corso del tempo, con la rapida espansione della città, si sono trovate in aree densamente popolate. Di conseguenza, le concerie in queste aree non hanno più potuto espandersi o modernizzarsi, né realizzare un efficace sistema di gestione dei rifiuti solidi e liquidi. Ciò ha causato seri problemi alle concerie e alle persone che vivono in questi quartieri.

Il risultato del progetto sarà quello di ridurre l’impatto ambientale dell’industria conciaria tramite l’innovazione dei processi industriali e il riciclaggio dei rifiuti. Il potenziale commerciale dell’innovazione dei processi di lavorazione e della conversione dei rifiuti in prodotti di valore aggiunto sarà sviluppato tramite dei corsi di formazione dedicati. 

 

KICK-OFF del Progetto 23 settembre dalle ore 14:30 alle 16:30 (IST time).

LINK (video di lancio del Progetto) is  Kolkata Leather Project Launch- Solidaridad and EU

 

Link alla news del kick off dal sito di Solidaridad:

https://www.solidaridadnetwork.org/news/launching-the-eu-switch-asia-programme-for-sustainable-future-of-the-kolkata-tanneries

AnnoTM
2020