Skip to main content
x
[Year] [2017]
[Country] [Egypt]

Egypt - Robbiki Leather City

Il progetto, che segue l'intervento finanziato nel quadro della prima fase del programma di Conversione del debito, contribuisce alla creazione di un nuovo distretto industriale a Robbiki, RLC (Robbiki Leather City), 40 km dal Cairo, specializzato nella concia delle pelli, introducendo l’utilizzo di sistemi di produzione innovativi e tecnologie compatibili con la tutela dell’ambiente. Si stima che l’inizio del trasferimento delle concerie nella nuova è in corso durante il 2017. A partire dalla seconda metà dell’ano in corso è fondamentale che vengano avviate le attività di assistenza tecnica e di formazione per adeguare le tecnologie e la cultura degli operatori di MEE alle nuove necessità di sostenibilità ambientale e miglioramento della produttività del settore nel contesto della RLC. Di queste attività è responsabile il Leather Tanning Technology Center - LTTC (istituto governativo), oggi presente a MEE e che si trasferirà a Robbiki in un capannone già costruito.

Le attività del PISIE fin dal 2005, si inseriscono nel quadro di progettazione della nuova iniziativa che si intende formulare ponendosi i seguenti obiettivi in relazione a tre componenti:

  1. Individuare le necessità e i punti critici dello sportello di assistenza per le imprese che si trasferiscono e aiutare gli imprenditori a migliorare le tecnologie attualmente in uso nelle concerie.
  2. Assistere i tecnici che hanno in carico la responsabilità della gestione dell’impianto comune di trattamento acqua/rifiuti.
  3. Assistere il Centro tecnologico LTTC nell’acquisizione delle macchine necessarie e nell’avviamento dell’attività